Ricarica la batteria del cellulare parlando!

Più parli al telefono più la batteria si carica? ebbene sì, può suonare un po strano ma sarà presto una realtà!

Dopo cellulari con i pannelli solari è nata in corea la nuovissima tecnologia che usa le onde sonore per produrre energia. Decisamente utile se la batteria vi sta lasciando, il cielo è nuvoloso e avete un urgente bisogno di utilizzare il natel.

Basterà semplicemente parlare per produrre energia, è questo l’obiettivo di alcuni ingegneri dell’Università sudcoreana di Sungkyunkwan a Seoul che commentano con: “La voce è una possibile fonte di energia, a cui non è mai stata data l’attenzione che merita”.

 

 

 

 

Il prototipo – Attualmente è stato realizzato il prototipo di una batteria per cellulare che è in grado di trasformare le vibrazioni sonore in elettricità.

Il funzionamento – Alla batteria è collegato un materiale fonoassorbente, che vibra e trasmette la vibrazione a filamenti di ossido di zinco, questi rispondono contraendosi ed espandendosi e producono elettricità.

Applicazioni future – Questa nuova tecnologia potrebbe essere applicata in futuro anche a veicoli, computer ed illuminazione, dando una svolta alla produzione di elettricità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.