Come scaricare musica… legalmente!

!Attenzione: Questo vale solo in Svizzera, purtroppo non sono particolarmente informato sul diritto italiano.

 

Citando l’articolo 19 della Legge federale sul diritto d’autore: (admin.ch)

Art. 19 Utilizzazione dell’opera per uso privato

1 L’uso privato di un’opera pubblicata è consentito. Per uso privato s’intende:

a.

qualsiasi utilizzazione nell’ambito privato o nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici;

b.

qualsiasi utilizzazione da parte di un docente e dei suoi allievi a fini didattici;

c.

la riproduzione di esemplari di opere, per informazione interna o documentazione, in imprese, amministrazioni pubbliche, istituti, commissioni o enti analoghi.

Dunque è consentito scaricare un qualsiasi file da internet (che non sia un programma) a condizione che quest’ultimo non si condivida al di fuori della “cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici”.
Utilizzando però un normale software peer to peer il reato avviene, in quanto qualsiasi file scaricato è anche messo in condivisione con tutti.
Per ovviare a questo problema esistono 2 semplici soluzioni:
1) Disabilitare la condivisione sul proprio software. Non metto la guida perché per ogni programma il procedimento è differente, e non trovo la soluzione particolarmente efficacie.
2) Scaricare direttamente dal web, cioè file hostati su servizi di archiviazione online (come megaupload o rapidshare per citarne alcuni).
Ma qui stiamo parlando di file musicali, ed ecco che entra in gioco mp3raid.com
Questo semplice sito vi permette di cercare la vostra canzone, ascoltarla in preview e poi di scaricarla senza condividerla.
Per fare questo basta andare sul sito http://www.mp3raid.com/archive/archive/0-9/, cercare la vostra canzone nel campo “Search” in alto, scegliere un risultato spuntare la casella “I have read, understood and accept the terms of use.”, inserire il codice CAPTCHA ed infine cliccare sul bottone “Enable listen & download”.
A questo punto ascoltate la preview, in modo da accertarvi che si tratti realmente della canzone da voi cercata, cliccate con il tasto destro sul pulsante blu “Download” e a dipendenza del browser selezionate: “Salva destinazione/oggetto con nome…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.